Corsi e aspirapolveri spaziali

Mega ciao!

Mancano solo 10 giorni all’inizio del corso base di astronomia online! Siamo veramente carichi e felicissimi di cominciare. Abbiamo già 29 iscritti!

Ottbre però porterà anche un’altra grande novità (speriamo), proprio nel giorno del mio compleanno. Infatti il 20 ottobre sarà il giorno in cui la sonda OSIRIS-REx accenderà il suo aspirapolvere spaziale e raccoglierà campioni dell’asteroide Bennu da portare a casa. Non sarà un’impresa facile, infatti, quando la sonda è arrivata sull’asteroide, si è trovata di fronte ad un oggetto che non potrà essere gestito facilmente. La sua superficie è ricoperta da sassi di varie dimensioni. Quindi gli astronomi hanno diviso la sua superficie in diverse regioni, a cui sono stati dati nomi di uccelli, e hanno cominciato a contare i sassi per trovare una regione in cui il loro numero fosse abbastanza basso da permettere il prelievo di campioni in sicurezza.

Quali sono i rischi?

Se il braccio dell’aspirapolvere colpisce un masso si spacca. Se l’aspirapolvere solleva dei piccoli sassolini, questi possono andare a colpire la sonda provocando danni irreparabili e impedendole il ritorno sulla Terra.

Insomma il 20 ottobre sarà una giornata particolarmente stressante alla NASA e con un’altissima dose di suspense per tutti gli appassionati di astronomia.

Per informazioni sul corso di astronomia chiamatemi al numero 3290689207. Per iscrivervi scrivetemi all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com entro domani.

A presto!

Sara