Un po’ di foto dell’eclissi

Mega ciao!

Vi è piaciuta l’eclissi di Sole della settimana scorsa? Noi astrofili l’abbiamo seguita bene tra una nuvola e qualche goccia di pioggia. Qui sotto trovate le foto scattate da Giuseppe Peltran con il Lunt del gruppo.

Il Lunt è un telescopio solamente solare che permette di osservare, oltre alle macchie solari (quando ci sono) e alla granulosità, le protuberanze, cioè i getti di materia che partono dal Sole e vengono sparaflashati nello spazio. Anche se viste al telescopio sembrano piccole, le protuberanze sono enormi: pensate che sono più grandi della Terra e, alcune volte, superano le dimensioni di Giove, che con i suoi 142984 km di diametro è il pianeta gigante del Sistema Solare. Ogni volta che guardate il Sole ricordatevi di utilizzare un filtro solare, altrimenti vi parte la retina.

Cos’altro possiamo osservare in questo periodo? La Luna è appena oltre il primo quarto e regala sempre uno spettacolo sensazionale. Ma nel periodo estivo ci sono tanti oggetti di profondo cielo che possiamo osservare. Quali sono?

Lo scopriremo nella prossima puntata!

A presto!

Sara