SOLUZIONE ASTROQUIZ 12: polvere e gas nelle galassie ellittiche

Mega ciao!

SOLUZIONE ASTROQUIZ 12

Il gioco era un vero o falso. L’affermazione era: Nelle galassie ellittiche non troviamo mai materia interstellare (polvere e gas) perchè è già stata utilizzata tutta per formare le stelle visibili. La risposta corretta è: falso! (avete risposto tutti giusto….devo cominciare a pensare a quiz più difficili…)

Di solito le galassie ellittiche hanno effettivamente esaurito tutto il gas e la polvere interstellare originali, utilizzati per formare le stelle visibili. Queste galassie sono composte da stelle molto vecchie e sono caratterizzate dalla presenza di una miriade di ammassi globulari.

La cosa interessante però è che in alcuni casi possiamo trovare delle bande di polvere e gas che attraversano le regioni centrali, come per esempio nella galassia NGC 4696 situata nell’ammasso del Centauro. Da dove arrivano la polvere e il gas? Sono stati inglobati dalla galassia a seguito di processi di fusione e, probabilmente, di minor merger con altre galassie. Qual è la differenza?

Nella fusione di galassie i due oggetti coinvolti hanno dimensioni tali da distruggere i rispettivi dischi (se sono due spirali) e producono una galassia ellittica. Nei minor merger invece una delle due galassie è talmente più grande dell’altra che le sue proprietà restano praticamente inalterate e si limita ad inglobare tutto il materiale della galassia satellite.

Grazie all’iniezione di mezzo interstellare durante i fenomeni di merger, la formazione stellare può partire di nuovo e possiamo quindi trovare nuove generazioni di stelle in galassie che dovrebbero essere composte solo da stelle vecchissime.

A presto!

Sara

NGC 4696 (Image credits: NASA)