Il triangolo estivo

Mega ciao!

Cosa dicono le stelle in questo periodo? Niente, come al solito (ahahahahah)…però se andate fuori la sera potete notare che le costellazioni visibili sono un po’ cambiate…l’estate è arrivata! Cosa possiamo osservare di bello?

Tre delle stelle più luminose, che insieme formano il triangolo estivo, sono Vega, Deneb e Altair. Vega si trova nella costellazione della Lyra a circa 26 anni luce di distanza da noi e vi posso assicurare che sembra un diamante a 20000 carati (soprattutto se la osservate con un bel telescopio da 40 cm di diametro e con una lunghezza focale di 3 metri e 20 cm). Altair, nella costellazione dell’Aquila, dista appena 16 anni luce da noi, mentre Deneb, la coda del Cigno, dista solo 1600 anni luce. Se collegate queste tre stelle con delle linee immaginarie vedrete che formano un triangolo rettangolo. Adesso prendete la linea con cui avete collegato Deneb e Altair, andate più o meno al suo centro e spostatevi un po’ più in basso. Esattamente lì troverete quattro stelline deboli che formano un piccolo quadrilatero e una quinta stellina a poca distanza: è la costellazione del Delfino #aFlipperpiacequestoelemento.

Se invece dallo stesso punto centrale della linea immaginaria che collega Deneb e Altair vi spostate un po’ più in su trovate la costellazione della Freccia e, a quattro passi, la Volpetta con la sua nebulosa Dumbell (manubrio, ma per gli amici è la campana che si mette attorno al collo delle mucche del Novegno, sempre molto interessate alle nostre osservazioni).

Dopo queste indicazioni stradali spaziali di cui sarebbe immensamente fiero il padre di Ramboso vi lascio. La prossima volta vedremo quali nebulose, galassie o ammassi vi conviene cercare in questo periodo.

Ciaone!

Sara

M27, nebulosa planetaria situata nella costellazione della Volpetta a circa 2500 anni luce di distanza da noi.