Quiz ed esopianeti

Mega ciao!

CHI VUOL ESSERE IMPERATORE DELL’IMPERO GALATTICO: SOLUZIONE E CLASSIFICA

Vi avevo chiesto quale tra le affermazioni proposte sui pianeti extrasolari fosse corretta. Le risposte esatte sono: alcuni sono stati osservati con immagini dirette e possono essere talmente caldi da presentare piogge di ferro (risposte a e d). Analizziamo innanzitutto le due sbagliate. La b non è corretta perchè la tecnica più produttiva nella scoperta degli esopianeti non è quella delle velocità radiali, ma quella dei transiti. Infatti, ad oggi i pianeti scoperti con la tecnica delle velocità radiali sono 1012, mentre con i transiti ne sono stati individuati 3900. La risposta c è sbagliata perchè l’unico candidato esopianeta scoperto in un’altra galassia è stato individuato grazie alla curva di luce in banda X, non nell’ottico. Per quanto riguarda le due risposte giuste, gli esopianeti osservati con immagini dirette sono 61 (pensate che uno è stato osservato poco tempo fa dal James Webb Space Telescope) e su WASP 76b, un bel gigante gassoso, è così caldo che piove ferro.

Nell’immagine trovate la classifica. Come al solito chi ha dato entrambe le risposte giuste ha preso punteggio pieno, chi ha fornito una risposta giusta e una sbagliata ha preso 0 punti, mentre chi ha indicato una sola delle varie opzioni ma corretta ha preso metà punti. Domenica giocherete per 2000 crediti galattici.

Vi ricordo che, fino ad esaurimento posti, sono aperte le iscrizioni al nostro Corso Base di Astronomia Online in partenza il 26 ottobre. Per informazioni scrivetemi su messenger o su whatsapp al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com entro il 10 ottobre.

A presto!

Sara