NameExoWorlds: GJ367b

Mega ciao!

Vi ricordo che avete tempo fino all’11 novembre per partecipare al concorso NameExoWorlds. All’Unione Astronomica Internazionale serve il vostro aiuto per dare bei nomi a 20 sistemi planetari. La cosa fantastica questo giro è che tutti questi sistemi saranno presto analizzati dal James Webb Space Telescope. Come sono fatti?

Il primo, GJ367b, situato nella costellazione della Vela, è unpianeta terrestre con una massa circa la metà di quella della Terra. Orbita attorno ad una stella più piccola del Sole in appena 0.3 giorni terrestri. Questo significa che lì Babbo Natale passa ogni 0.3 giorni. Per farvi un confronto, Mercurio (il pianeta più vicino al Sole) ha un periodo orbitale di circa 88 giorni terrestri. Trovate tutte le info per partecipare al concorso nel sito qui sotto. Volete saperne di più sugli esopianeti?

Iscrivetevi al nostro Corso Base di Astronomia Online in partenza il 26 ottobre. Per informazioni scrivetemi su messenger o su whatsapp al numero 3290689207. Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo astrofilidischio@gmail.com entro il 10 ottobre.

A presto!

Sara